SPEAR SYSTEM/PDR CROSSFIT THE SHELTER
Per offrirti un servizio migliore, "crossfittheshelter.com" utilizza i cookie, continuando a navigare, autirizzi il loro utilizzo. OK    Cosa sono ?

1
5
2
Days
0
0
Hours
3
3
Minutes
4
8
Seconds

CrossFit & SPEAR: Quando il Fitness Funzionale
incontra la Lotta Funzionale

 

Ci sono tanti punti in comune tra la filosofia di CrossFit  e quella di SPEAR. I due programmi possono sicuramente essere di grande beneficio per l’atleta. Tutti i workouts di CrossFit sono basati su movimenti funzionali. Questi movimenti principali per la vita si possono trovare ovunque e sono insiti naturalmente nel nostro DNA. Il programma di CrossFit è studiato per essere universalmente modificabile ed adattabile, rendendolo cosi perfettamente applicabile per ogni individuo a prescindere dall’esperienza. Adattiamo i nostri programmi per tutti ed moduliamo carichi e  intensità ma non cambiamo i programmi.

 

Questo è un programma di fitness che non vuole essere specialistico o discriminante.
L’obiettivo è la preparazione fisica generale.
Guardiamo come le persone si muovono (o necessiterebbero di muoversi). Adattiamo i carichi basandoci sull’abilità dell’atleta e sulle sue richieste, ma non modifichiamo i movimenti.
Semplicemente questo. Questo risuona sicuramente familiare per chi pratica già CrossFit e sicuramente crea dei parallelismi con il nostro approccio di difesa personale e il suo allenamento.

Dal 1987 i metodi SPEAR e PDR sviluppano abilità che dimostrano come il movimento istintivo, a livello subconscio, sia sempre più veloce di quello cognitivo con memoria muscolare.

Da queste poche righe, emerge che il nostro metodo di difesa personale utilizza le capacità naturali del corpo per proteggersi e per reagire alla paura o violenza per convertirle in reazioni efficaci di protezione o di scelte tattiche. Questo processo, ora conosciuto meglio come SPEAR SYSTEM, è completamente diverso rispetto ad altri metodi di difesa personale. Non si affida a movimenti muscolari appresi o ad abilità memorizzate. È invece disegnato attorno alla natura umana e al suo comportamento rendendolo così il modo più facile, naturale ed istintivo per proteggere se stessi.

Questo perchè il sistema è : “Geneticamente dentro di noi e ispirato dal comportamento” e tutti possono apprenderlo e praticarlo.

-         Usiamo il riflesso di sopravvivenza impresso nel nostro DNA come scintilla di iniezione per i nostri movimenti.

-         SPEAR non ha sesso, età, taglia o un’occupazione specifica

-         Tutti i nostri movimenti come CrossFit, sono basati sui “movimenti funzionali”

-         Tutti i nostri movimenti sono elementari e fondamentali per la nostra sopravvivenza, questo in qualche modo ci prepara per tutto ciò che è impossibile prevedere o conoscere.

Cos’è CrossFit Defense?

 

I Crossfitters si allenano per tutto ciò che non è possibile conoscere o prevedere, ma un fitness di elite non garantisce una sicurezza personale. Se CrossFit è lo studio del movimento umano, CrossFit Defense è lo studio del movimento umano relativo alla violenza, paura ed aggressione. Gli atleti imparano le abilità con una guardia stretta combinate con esercizi divertenti, dinamici ed efficaci che potranno poi essere efficacemente praticati da tutti indipendentemente dall’età nel momento in cui si troveranno a difendersi.

 

La Filosofia

 

Il sistema è stato creato su una base fisiologica e di istinto che può essere paragonato al protocollo di CrossFit basato sull’alta intensità e sul sistema di difesa personale insito nel genere umano. SPEAR System è l’unico sistema di difesa personale al mondo basato sulla risposta fisiologica umana al pericolo che è ciò che il nostro corpo vuole prima di ogni allenamento. Questo rende SPEAR System facile da apprendere.

Il programma di CrossFit Defense combina la tenacità dell’atleta di CrossFit con le specifiche abilità motorie necessarie per la difesa personale. Questo è il risultato di un corso studiato per migliorare la performance di CrossFit, così come l’insegnamento di mezzi essenziali per la sopravvivenza in un violento agguato.

 

I Movimenti

 

Il programma di CrossFit Defense è basato su una cinematica sicura e utilizza molti movimenti di CrossFit che mimano il movimento di combattimento. Questo rende il programma semplice ed efficace senza grandi rituali che si possono trovare nelle arti marziali.

Il corso integra molte abilità ed esercizi di SPEAR System che sviluppano una forza tattica sia mentale che fisica ed anche resistenza.

SPEAR System è un metodo empirico di difesa personale.

È basato sulla risposta veloce della protezione naturale, combinata con la posizione più forte del nostro corpo, le braccia, per creare una barriera tra chi si difende e l’aggressore.

 

Questa posizione, conosciuta come “Outside 90”, serve come ponte per la successiva tattica. I partecipanti imparano inoltre la psicologia e le tecniche per la gestione della paura proprie di SPEAR System