“Get off the carbs, get off the couch”

CrossFit The Shelter dal 2018 avra’ due grandi obiettivi: “Get off the carbs, get off the couch” – “Lontano dai carboidrati e lontano dal divano” dall’assunto di Coach Greg Glassman, CEO e fondatore di CrossFit. Migliorare la nostra salute attraverso una migliore nutrizione ed attivita’ fisica per combattere le malattie croniche che affliggono l’intera umanita’. Alcuni commenti per meglio comprendere il nostro programma.

Possiamo certamente essere nati con alcuni geni collegati a malattie croniche, ma altri fattori – nutrizione ed esercizio fisico, tra i piu’ importanti – influiscono in modo determinante sulla specifica malattia che potremmo contrarre. Siamo nati con una sequenza genetica e questa non cambia, ma la sequenza dei nostri geni cambia sulla base del nostro stile di vita. Diversi fattori regolano i geni attivandoli o disattivandoli. Questi fattori esterni sono controllabili: l’epigenetica e’ lo studio di come i meccanismi biologici attivano o disattivano i geni.

I fattori riguardanti lo stile di vita che iniziano proprio con la nutrizione sono responsabili del piu’ alto tasso di malattie.

L’epigenetica ha analizzato fattori ambientali e il cambiamento che accade nella regolazione dei geni e le specifiche malattie che ne derivano dalla regolazione degli stessi. Fattori ambientali includono tossine, nutrizione, riposo ed esercizio. Malattie specifiche includono cancro, diabete, malattie autoimmuni e malattie neuro-psichiatriche come Alzheimer.

Il cancro e’ stato il primo ad essere studiato in modo molto approfondito. Ricercatori hanno studiato I geni responsabili e come I fattori ambientali interagiscano con i geni sulle diverse forme di cancro come quello ai polmoni, al retto del colon, a quello del cervello e del sangue. Diversi studi hanno confermato che un programma nutrizionale a basso contenuto di zucchero puo’ sopprimere le cellule cancerogene del seno attraverso I meccanismi epigenetici e altri hanno dimostrato la frutta a guscio, frutti di bosco, curcuma, fagioli di soia e broccoli come cambiamenti epigenetici relative al cancro. Ricerche hanno inoltre dimostrato e collegato il selenio (pollo, carne e vitello) e folati (verdure a fogliame) sempre a cambiamenti epigenetici.

Studi approfonditi di epigenetica si stanno conducendo sul diabete e stanno dimostrando che elevati tassi ematici di glucosio possono causare cambiamenti epigenrtici a lungo termine che promuovo diabete.

Gli stessi studi dimostrano che tassi elevati di glicemia inducono una modificazione dei geni implicati nella complicazione del diabete, come l’infiammazione cardiovascolare. Molti studi dimostrano che lo zucchero causa infiammazione. Questi studi epigenetici si collegano con cio’ che i medici conoscono sui geni a livello clinico e biochimico. Non sono I geni che causano diabete ma i fattori ambientali che attivano o disattivano certi geni collegati al diabete.

Le ricerche epigenetiche confermano che cio’ che fai, conta. La nostra salute non e’ predeterminata. Le nostre decisioni modellano le reazioni dei nostri geni. Nel caso di diabete quindi sappiamo che non e’ una condizione genetica. E’ una questione di stile di vita e lo sappiamo tutti.

Lo stesso vale per molte altre malattie croniche.

Disattiviamo, allora, I geni cattivi. Come? Cosi’ come descritto in apertura nel titolo di questo blog e dall’assunto di Coach Glassman “Get off the carbs, get off the couch” – “state lontano dai carboidrati e dal divano”. Dobbiamo limitare lo zucchero che assumiamo – meglio se lo aboliamo del tutto – perche’ sappiamo che lo zucchero e’ una tossina che crea cambiamenti genetici che attivano I geni del diabete e del cancro.

Studi sull’esercizio fisico hanno da sempre dimostrato risposte benefiche a livello fisico e cellulare. Gli studi recenti hanno inoltre dimostrato e collegato l’esercizio fisico a cambiamenti epigenetici.

La scienza fornisce molte spiegazioni che gia’ conosciamo: l’esercizio fisico ci mantiene in forma e in salute.

Anche se lo stile di vita dell’epigenetica puo’ sembrare una disciplina scientifica di livello superiore, la soluzione ad un perfetto equilibrio di stile di vita non una scienza aerospaziale.