CrossFit – La cura per le malattie croniche

CrossFit: La Cura per la piaga moderna

 

Nel tardo Medioevo, l’Europa sperimentò l’epidemia più micidiale della storia. La peste nera, una pandemia di peste bubbonica, fu rapida e spietata: una volta infette, le vittime morirono entro 10 giorni. Dal 1346 al 1353, la peste nera uccise circa un terzo della popolazione umana. Gli storici lo hanno descritto come la “più grande catastrofe di sempre” e la razza umana ha fatto di tutto per assicurarsi che qualcosa di simile non succedesse mai più.

 

Ma qualcosa sta succedendo di nuovo e sta accadendo proprio adesso. Siamo in mezzo a una piaga globale che minaccia la nostra sopravvivenza come specie. È, come ha preannunciato il fondatore di CrossFit Inc., Greg Glassman, il problema più irritante del mondo e gli Stati Uniti sono il fronte principale.

 

La malattia cronica è stata accettata come parte del processo di invecchiamento, ma non lo è, e mentre gli effetti della malattia cronica non sono veloci come quelli della peste nera, non sono meno spietati. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la malattia cronica è responsabile dell’88% dei decessi negli Stati Uniti sotto forma di malattie cardiache, cancro, diabete e morbo di Alzheimer, per citarne alcuni. Invece di uccidere rapidamente le sue vittime, la malattia cronica si manifesta per tutta la vita in infarti e ictus, insufficienza renale, cecità, amputazioni degli arti, danni cerebrali e altro, con paralizzanti effetti emotivi e finanziari.

 

Gli storici stimano la malattia piu’ mortale nella storia umana uccise da 50 a 200 milioni di persone nel 14mo secolo. Oggi, le malattie croniche sono in grado di eclissare quelle statistiche – solo negli Stati Uniti, 133 milioni di persone (quasi la metà del paese) hanno una malattia cronica.

 

L’America sta diventando sempre più malata, e non è solo un problema per i malati cronici. È un disastro che interesserà tutti noi. Le persone con malattie croniche rappresentano l’86% delle spese sanitarie statunitensi (e il 99% dei dollari Medicare), il 91% delle prescrizioni (3) e il 76% delle visite mediche. Entro il 2023, l’onere economico annuale associato alle malattie croniche, comprese le perdite di produttività e i costi di trattamento, ammonterà a 4,2 trilioni di dollari, più dell’intero bilancio federale degli Stati Uniti del 2017.

 

La malattia cronica sta mandando in rovina gli Stati Uniti in particolare e in senso generale il mondo intero e il giorno sta arrivando quando il numero di persone malate supererà il numero di quelle sane. Se questo suona come un’iperbole, e’ meglio pensarci su un attimo. Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha identificato la salute come una minaccia esistenziale per il loro paese, una che viene discussa negli stessi termini dell’olocausto nucleare, del terrorismo biologico, degli attacchi informatici e del riscaldamento globale. Fortunatamente, la malattia cronica è un problema con una soluzione. È interamente nel potere di ogni insegnante di CrossFit prevenirlo e curarlo; anzi, una piccolissima parte della popolazione lo sta già facendo. Nuovi dati da una società di analisi del sangue di Boston suggeriscono che gli americani che partecipano agli allenamenti di CrossFit potrebbero fare di più per prevenire e curare la crescente ondata di malattie croniche di chiunque altro nel paese.

 

Il sangue non mente Nel gennaio 2018, InsideTracker, un’azienda di analisi della salute che fornisce raccomandazioni personalizzate per il benessere e le prestazioni basate sui markers biologici del sangue, ha confrontato gli stessi sui suoi circa 1.200 clienti praticanti CrossFit autoidentificati con la media nazionale. Usando i dati pubblicamente disponibili dal National Health and Nutrition Examination Survey (NHANES) del CDC, InsideTracker ha fatto un confronto affiancato di alcuni dei principali markers biologici associati a malattia cronica quali: trigliceridi, colesterolo e hsCRP (proteina C-reattiva ad alta sensibilità , usato per misurare l’infiammazione totale del corpo). I risultati suggeriscono cosa hanno promosso per anni gli istruttori di CrossFit in tutto il paese: CrossFit non solo rende le persone più in forma; ma anche più sane e longeve.

 

Gli atleti di CrossFit rappresentano una piccola percentuale della base di utenti di InsideTracker. La società gestisce un database di 250.000 persone e, per pura curiosità, ha confrontato i markers biologici dei suoi utenti CrossFit con quelli del resto della sua base di utenti e con le medie nazionali (dati NHANES). Va sottolineato che il tipo di persone che pagano per analizzare il proprio sangue tendono ad essere profondamente impegnate e ad avere un’attenzione molto particolare per la salute e il benessere. Si allenano in modo competitivo per le maratone. Sono triatleti e ciclisti seri. Corrono gare di corsa ad ostacoli nei fine settimana per divertimento. In altre parole, sono persone attive che potrebbero essere considerate come un sottogruppo più sano della popolazione americana.

 

A livello di scheda, gli utenti di CrossFit di InsideTracker disponevano di markers biologici significativamente migliori rispetto alla base utenti di InsideTracker e alle medie nazionali in diverse aree importanti che sono importanti per la salute a lungo termine. La rilevanza statistica dei dati era convincente. InsideTracker ha esaminato i dati con valori p inferiori a 0,05. In genere, un valore p inferiore a 0,05 indica che un pattern di dati è statisticamente significativo.

 

L’analisi iniziale di InsideTracker ha stratificato i dati in tre diversi segmenti: tutti i partecipanti CrossFit (tutti di età compresa tra 18 e più, entrambi i sessi), i partecipanti maschi CrossFit (tutte le età 18 +) e i partecipanti CrossFit di sesso femminile (tutti di età compresa tra 18 e oltre). Le implicazioni riscontrate tra i markers biologici associati alla salute a lungo termine (trigliceridi, colesterolo e hsCRP) si sono dimostrate vere nei vari segmenti. Pertanto, per rendere questo set di dati più facile da digerire, InsideTracker ha segnalato nella categoria “tutte le età 18+, entrambi i sessi”.

 

I dati di InsideTracker forniscono una serie di informazioni sulla salute nella popolazione di CrossFit nel suo complesso. In particolare, gli utenti di InsideTracker sia maschi che femmine che praticano CrossFit avevano livelli di trigliceridi inferiori rispetto ai partecipanti non CrossFit nella popolazione di InsideTracker, e anche i loro livelli erano inferiori di oltre 50 punti (sia negli uomini che nelle donne) rispetto ai livelli della popolazione generale degli Stati Uniti. Cinquanta punti possono essere la differenza tra un livello di trigliceridi ottimale e uno che non lo è.

 

Bassi livelli di trigliceridi potrebbero ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache, che è la principale causa di morte negli Stati Uniti. In altre parole, se l’allenamento CrossFit è correlato con i trigliceridi inferiori, le persone che lo fanno stanno mitigando un rischio per la salute molto reale.

 

Inoltre, i partecipanti di CrossFit maschili e femminili presentavano livelli più elevati di HDL (colesterolo “buono”) rispetto ai partecipanti non CrossFit nella popolazione di InsideTracker e nella popolazione generale degli Stati Uniti. Avevano anche livelli simili di LDL (colesterolo “cattivo”) rispetto ai partecipanti non CrossFit nella popolazione di InsideTracker, tuttavia quei livelli erano ancora significativamente inferiori a quelli nella popolazione generale.

 

L’eccesso di LDL può essere responsabile della deposizione di grasso nocivo sulle pareti dei vasi sanguigni e di stimolazione della formazione della placca associata a malattie cardiache, mentre l’HDL è responsabile della rimozione del grasso in eccesso dalle pareti dei vasi sanguigni per inibire la formazione di placca. Pertanto, i livelli ottimali di HDL e LDL sono potenti complementi ai livelli ottimali di trigliceridi quando si tratta di mitigare il rischio di sviluppare malattie cardiache. Come per i trigliceridi, le associazioni apparenti tra allenamento CrossFit e livelli migliori di LDL e HDL suggeriscono un’immunizzazione contro le malattie cardiache.

 

I dati di InsideTracker hanno anche indicato che i partecipanti CrossFit hanno livelli più bassi di hsCRP rispetto a quelli che non fanno CrossFit, e questi livelli erano ancora più significativi rispetto a quelli della popolazione generale degli Stati Uniti. I livelli di hsCRP ottimali sono associati a un cuore sano e al sistema circolatorio, tra cui la pressione sanguigna e il livello di glucosio nel sangue. Molti aspetti delle malattie croniche sono guidati dall’infiammazione sistemica. Le malattie cardiache, per esempio, sono causate dall’infiammazione dei nostri vasi sanguigni, mentre il diabete di tipo 2 è aggravato sia dall’obesità che dall’infiammazione. Anche l’Alzheimer è una malattia infiammatoria causata da un cervello insulino-resistente. I livelli di hsCRP ottimali sono fondamentali per la salute e la longevità a lungo termine.

 

Mentre la partecipazione ad allenamenti di CrossFit sembra avere un impatto positivo su più markers biologici generalmente accettati dalla comunità medica come associati alla malattia, va notato che ha anche alcuni impatti negativi sui marcatori associati al danno muscolare.

 

Nello specifico, l’ALT (un enzima epatico che indica il danno muscolare quando compare insieme alla creatina chinasi), era più alta nei partecipanti di CrossFit sia maschi che femmine di età superiore ai 35 anni. Mentre livelli temporaneamente elevati di questi markers dopo un periodo di allenamento pesante sono normali, i livelli cronici elevati possono essere associati a lesioni legate all’allenamento.

 

Visto attraverso la lente della salute a lungo termine, questo dato fornisce una convalida scientifica per qualcosa che CrossFit ha propagandato per anni: gli atleti CrossFit non sono solo più in forma di tutti gli altri in America, ma sono anche tra i più sani. CrossFit, più di qualsiasi altro regime di allenamento, sembra essere il segreto per vivere una vita lunga, sana e libera dalla malattia. Sebbene questi dati non possano dimostrare la causalità, il peso delle correlazioni ci fornisce un buon senso di come dovremmo affrontare l’enorme problema delle malattie croniche. Un sistema corrotto Siamo sull’orlo della più grande catastrofe per la salute del nostro tempo e il sistema sanitario più costoso del mondo non è riuscito ad affrontarlo ad ogni svolta. Questo perché il nostro attuale paradigma medico si basa più sulla gestione delle malattie e sulla soppressione dei sintomi piu’ che sulla prevenzione o l’inversione della malattia o sulla promozione della salute. In una visita tipica, un paziente arriva in uno studio medico con problemi legati all’alimentazione come l’obesità e / o il diabete e esce con una quantita’ indefinita di prescrizioni. E mentre l’insulina e i farmaci che abbassano la glicemia potrebbero aiutare questi pazienti a vivere con le loro condizioni, sono l’opposto di una cura: sono catene che creano “pazienti per la vita”.

 

Quando si considera come viene impostato il sistema, questo non sorprende. Negli Stati Uniti, i medici di base spesso vedono i pazienti solo per 10-12 minuti (4), con gli internati che trascorrono solo otto minuti con i pazienti. È impossibile fornire un’assistenza di alta qualità tra otto e dodici minuti quando un paziente ha più problemi di salute cronici, sta assumendo diversi farmaci e presenta nuovi sintomi. Tali brevi appuntamenti lasciano poco o nessun tempo per approfondire l’importanza di una dieta equilibrata, lo stile di vita e i problemi comportamentali che causano i sintomi del paziente. E con una media di 2.500 pazienti per medico, è difficile per quest’ultimo sviluppare il tipo di relazione con i pazienti che sosterrebbe cambiamenti significativi.

 

Invece, sta accadendo l’opposto. Molti medici hanno il tempo contato. Invece di mantenere un atteggiamento professionale, iniziano a prescrivere. Invece di alta qualità, il concetto è di vedere quanti pazienti riescono a vedere durante un giorno. Smettiamo di chiamare questa assistenza sanitaria e chiamiamola per quello che è veramente: la gestione della malattia.

 

Ciò di cui questi pazienti hanno veramente bisogno è un cambiamento di stile di vita. I buoni medici sanno e consigliano questo, ma la stragrande maggioranza non è addestrata alla nutrizione e non fa prescrizioni specifiche né per la dieta né per l’esercizio fisico. Uno sguardo alle linee guida sull’attività fisica della comunità medica è scoraggiante. Il consiglio numero uno della American Heart Association per stare in forma è camminare e avere gli abiti giusti da indossare è apparentemente abbastanza importante. Il CDC, da parte sua, definisce l’esercizio come qualcosa che ti fa battere il cuore più velocemente di quando sei completamente a riposo. “Spingere un tosaerba, seguire una lezione di danza, andare in bicicletta al negozio, tutti i tipi di attività contano”, consigliava, dubbiosamente.

 

Il President’s Council on Fitness, Sports & Nutrition si avvicina effettivamente a scoraggiare il pubblico dall’entrare in una palestra: “Essere attivi non richiede l’iscrizione a una palestra”, ha affermato. Prosegue raccomandando attività di “fitness” che assomigliano più a una lista di idee di prima data che all’esercizio. Secondo il governo federale, portare a spasso il cane, lavare la macchina, prendere lezioni di danza e rastrellare le foglie ti aiuterà a “iniziare a lavorare verso i tuoi obiettivi di fitness per avviare o mantenere uno stile di vita sano”.

 

Non c’è da meravigliarsi se gli americani e il resto della popolazione mondiale si sta ammalando. Le persone su cui fanno affidamento per migliorare la propria salute – gli esperti – stanno dando loro un cattivo consiglio in modo spettacolare. È di nuovo la piramide alimentare, ma con l’esercizio invece della nutrizione.

 

CrossFit: Imbarcazione di salvataggio  In questo mare di disinformazione, CrossFit è una scialuppa di salvataggio. Ora abbiamo dati statisticamente significativi che suggeriscono che lo stimolo CrossFit è un potente vaccino contro la malattia cronica. I dati di InsideTracker sono prove convincenti che la maggior parte degli americani può migliorare significativamente la propria salute adottando questo stile di vita, esercitandosi con movimenti funzionali ad alta intensità costantemente variati mentre associati ad un’ programma nutrizionale basato su: carne e verdure, noci e semi, un po ‘di frutta, poco amido e niente zucchero raffinato.

 

Molte persone credono che le malattie cardiache, il diabete di tipo 2, l’ictus, il cancro e altre malattie siano causate dall’invecchiamento e dalla genetica, ma l’OMS afferma che l’eliminazione dei fattori di rischio noti produrrebbe una drastica riduzione dei tassi di malattia – fino all’80% nel caso di malattie cardiache, ictus e diabete. I nostri geni hanno un ruolo nel determinare quali malattie siamo predisposti a sviluppare? Sì. Ma le scelte che facciamo su dieta, attività fisica, sonno, gestione dello stress e altri fattori dello stile di vita sono fattori determinanti della nostra salute molto più importanti. Gli affiliati CrossFit in tutto il mondo forniscono le prove che le malattie croniche possono essere trattate con cambiamenti dello stile di vita. Mostrando alle persone come esercitarsi, insegnando loro come mangiare e fornendo loro il supporto di cui hanno bisogno per rendere quelle cose parte della loro vita. CrossFit aiuta le persone a prevenire le condizioni che le affermazioni del sistema medico sono inevitabili e sta facendo di più per promuovere un approccio sanitario a lungo termine rispetto all’intero governo degli Stati Uniti e al suo sistema sanitario combinato.I dati di InsideTracker suggeriscono che è possibile ottenere un passaggio per la malattia cronica diventando più in forma possibile. Che i markers biologici del gruppo CrossFit fossero migliori del gruppo attivo, non CrossFit, suggerisce che quando si tratta della tua salute, non tutti gli esercizi sono uguali. CrossFit si trova da solo nell’ecosistema fitness perché è l’unico programma che incorpora movimento funzionali, costantemente vari ed eseguiti ad alta intensità. Ogni altro esercizio o tendenza – dallo yoga al Pilates al kickboxing al P90X – e’ carente di almeno un elemento in questa prescrizione e la maggior parte dei programmi di fitness ne sono carenti in due o tutti e tre. La combinazione di movimenti funzionali, una variabilita’ costante e alta intensità è necessaria per aumentare la capacità di lavoro, che è, a sua volta, necessaria per migliorare la vostra salute. Un esercizio che non aumenta la capacità di spostare grandi carichi su lunghe distanze rapidamente potrebbe bruciare calorie, ma non è un investimento così potente nella vostra salute a lungo termine. Visto che CrossFit diventa sempre più presente e famoso, ci sarà una crescente comprensione del fatto che se vuoi essere più in forma che puoi, dovrai fare CrossFit. I dati di InsideTracker suggeriscono qualcosa di molto più potente: se vuoi essere piu’ sano possibile, dovrai fare CrossFit. Oltre ad un alto livello di fitness, la salute superiore degli atleti CrossFit è quasi certamente correlata alla dieta. La prescrizione di CrossFit per il fitness include anche una prescrizione nutrizionale, una dieta che è naturalmente antinfiammatoria, ricca di sostanze nutritive e povera di zuccheri e calorie. La moderna dieta americana, cosi’ come in tante altre aprti del mondo al contrario, è pro-infiammatoria, a basso contenuto di nutrienti e ricca di zuccheri e calorie, è una prescrizione per l’obesità, problemi metabolici e tutti i tipi di altre malattie croniche. C’è un mercato in piena espansione di prodotti “salutari” a bassa percentuale di grassi e zuccherati, come barrette di cereali, yogurt, Gatorade, pane integrale, barrette proteiche, succo d’arancia, cereali e acqua di cocco, mantenuti in vita da persone attente alla salute chi semplicemente non conosce di meglio. Nonostante i migliori sforzi di queste persone, il loro stile di vita li farà ammalare. Ci provano, ma questi dati suggeriscono che c’è un modo migliore.

 

 

La strada davanti “Il dottore del futuro non darà medicine ma interesserà il suo paziente alla cura della struttura umana, nella dieta, nella causa e nella prevenzione delle malattie”. Thomas Edison disse nel 1903. Sfortunatamente, ci siamo mossi nella direzione opposta. Ma non è troppo tardi per cambiare rotta: gli interventi di cui abbiamo bisogno per affrontare l’epidemia di malattie croniche sono a portata di mano e non è richiesta alcuna prescrizione. CrossFit sta facendo di più per promuovere la salute rispetto all’attuale sistema sanitario. I dati di InsideTracker dimostrano empiricamente che l’elevato livello di fitness associato all’allenamento CrossFit offre il massimo livello di protezione dalle cose che stanno uccidendo la maggior parte degli americani e del resto della popolazione al mondo. Semplicemente mettendoci in forma, possiamo metterci al riparo da una vita di sofferenza e una morte prematura. Perché non abbiamo paura delle malattie croniche come faremmo con la peste bubbonica? Il cancro, il diabete, l’Alzheimer e le malattie cardiache sono peggiori di una condanna a morte: ci privano della nostra vita. La maggior parte delle persone ha l’impressione che queste malattie siano una parte naturale dell’invecchiamento; In effetti, il Consiglio nazionale sull’invecchiamento ha affermato: “Età, genetica familiare e genere rendono quasi impossibile per gli anziani evitare di diventare una statistica della malattia cronica”. Questo semplicemente non è vero. C’è una grande differenza tra ciò che è comune e ciò che è normale. Non è normale per gli esseri umani sviluppare il diabete di tipo 2 e il cancro. Non è normale per noi soffrire di Alzheimer e malattie cardiache e soffrire per anni e molto meno decenni. Non è normale dover assumere una quantita indefinita di farmaci. Queste condizioni possono essere controllate – e spesso eliminate – con la giusta combinazione di dieta ed esercizio fisico. Come lo sappiamo? Perché l’abbiamo visto, ora e ancora. E ora abbiamo delle prove.